SERVIZI DI CONTROLLO, MANUTENZIONE, ISPEZIONE DEI SISTEMI DI PROTEZIONE CATODICA

La corrosione è un fenomeno dipendente dal tempo ed i suoi effetti possono verificarsi in tutte le fasi della vita della struttura. Le misure di controllo della corrosione devono essere indicate nella fase di progettazione ed eseguite durante la vita operativa. Cescor dedica molto impegno ed energia per il monitoraggio dei processi di corrosione attraverso un'unità qualificata e idonea per il compimento di indagini, controlli e valutazioni della corrosione. Le principali aree di interesse sono: rilievi di protezione catodica su strutture a terra e a mare; correnti vaganti; strutture in cemento armato. Dopo più di due decenni, Cescor beneficia di tecnici specializzati e qualificati che hanno acquisito esperienza in campo e dallo studio di numerose casistiche.

Ispezioni di protezione catodica condotte interrate con tecniche CIPS, TGM, DCVG, ACVG

 

CESCOR effettua ispezioni di protezione catodica e verifica di integrità del rivestimento di condotte interrate applicando le seguenti tecniche:

  • CIPSClose Interval Potential Survey

  • DCVGDirect Current Voltage Gradient

  • ACVGAlternating Current Voltage Gradient

  • TGMTransversal Gradient Method

La scelta di una o più tecniche viene effettuata in base alle condizioni della condotta e alle richieste del Cliente. Può essere inoltre effettuato il servizio di ricerca del percorso della condotta e l’esecuzione del profilo di profondità di interramento.

Le tecniche sono applicate in accordo a Procedure Aziendali CESCOR e da personale CESCOR esperto certificato EN 15257, utilizzando strumentazione controllata e tarata secondo le istruzioni interne del Sistema Qualità. Le misure sono quindi elaborate con l’utilizzo di software sviluppati internamente da CESCOR.

CESCOR effettua regolarmente questi rilevi in varie condizioni ambientali e in tutti i contesti – rurali, urbani, desertici, ecc.

CONDOTTE SOTTOMARINE

Ispezioni di protezione catodica condotte sottomarine

CESCOR effettua le ispezioni di protezione catodica di condotte sottomarine in marino aperto e di shore approach (o landfall), utilizzando le seguenti tecniche:

  • Misure di contatto, dove fattibili

  • Profilo di potenziale con tecnica senza contatto close-to-remote

  • Profilo di gradiente di potenziale

  • Trailing wire.

Cescor fornisce la strumentazione da applicare sui ROV/AUV o maneggiabile dai sommozzatori, e il personale qualificato addetto all’acquisizione dei dati a bordo del survey vessel.

Con la tecnica del close-to-remote potential, si sfrutta la presenza di un campo elettrico tra anodi e difetti nel rivestimento della condotta, e ricostruito il profilo di potenziale mediante misure di contatto e di gradiente tra due elettrodi uno in prossimità della condotta e un secondo in posizione remota. L’ispezione viene effettuata con l’ausilio di un ROV o di un AUV, sul quale vengono installate le sonde e l’elettronica, e un natante di supporto dal quale vengono gestite le misure.

La tecnica del profilo di gradiente misura invece la differenza di potenziale tra due elettrodi entrambi vicini alla condotta e consente di localizzare gli eventuali difetti nel rivestimento, così come i picchi in corrispondenza degli anodi

Nel metodo designato trailing wire rientrano invece una serie di applicazioni che hanno in comune la realizzazione di un contatto diretto alla struttura mediante un cavo elettrico mediante il quale vengono effettuati profili o misure di potenziale posizionando opportunamente l’elettrodo di riferimento. Si applica al caso di shore approach di condotte sottomarine, di strutture offshore, di riser e così via. Nel caso di condotte si possono eseguire con un unico contatto alla struttura profili per tratti di molti chilometri.

Le misure sono effettuate con sensori e dispositivi sviluppati da CESCOR, alcuni dei quali brevettati. La gestione dei processi di acquisizione e successiva elaborazione dei dati è affidata ad una serie di proprietary software anch’essi di sviluppati da CESCOR. L’interpretazione dei dati si avvale anche della modellazione FEM.

Cescor Software


Trailing WIre CEscor

Cescor Software for trailing wire data aquisition

CLOSE-to-Remote potential survey

Cescor Software close-to Remote potential and gradient data aquisition

PROcessing CEScor Software

Cescor Software for inspection data processing

STRUTTURE OFFSHORE

modellazione FEM di un anodo slender stand-off su jacket
di piattaforma offshore

Ispezioni di protezione catodica di strutture offshore e costiere.

CESCOR effettua ispezioni di protezione catodica e verifica di integrità di strutture offshore, quali piattaforme petrolifere o strutture di supporto di pale eoliche.

Le tecniche sono sia quelle di misure di potenziale di contatto, con sensori installati su ROV o maneggiati da diver, sia quella del gradiente, per la misura della densità di corrente assorbita dalla struttura (catodo) o erogata dagli anodi.

Le misure di gradiente acquisite in prossimità degli anodi sono elaborate mediante ricostruzione del campo elettrico per il calcolo della corrente erogata dall’anodo.

SURVEY

Survey di protezione catodica

CESCOR effettua survey sopralluoghi, onshore e offshore, di protezione catodica per una serie diversificata di esigenze. Alcune attività emblematiche sono:

  • Misure di resistività prima della realizzazione di sistemi di protezione catodica

  • Misure e registrazioni di interferenza e di correnti disperse in prossimità di linee ferroviarie elettrificate

  • Misure e registrazioni di interferenza da corrente alternata

  • Verifiche di funzionamento di sistemi di protezione catodica esistenti

  • Verifiche di isolamento di giunti isolanti

  • Controlli periodici

Come per tutti i servizi in campo, vengono applicate le migliori tecniche sulla base degli obiettivi dell’intervento, sempre seguendo istruzioni e procedure standardizzate.

La strumentazione disponibile comprende:

  • Acquisitori – registratori ad alta frequenza, anche per aree classificate

  • Interruttori ciclici

  • Misuratori di isolamento

  • Pinze amperometriche

  • Spessimetri

STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO

Corrosione di armature provocate da cloruri (sali antigelo)

Ispezioni di corrosione di strutture in calcestruzzo armato

CESCOR effettua ispezioni di strutture in calcestruzzo per la verifica dello stato di corrosione delle armature. Le tecniche applicate sono:
  • Misure e mappatura del potenziale
  • Misure di polarizzazione lineare (LPR)
  • Misure di resistività del calcestruzzo
  • Misure di interferenza
  • Misure di pH del calcestruzzo
  • Prelievo di carote per analisi di penetrazione di ioni cloruro nel copriferro.
Le diverse tecniche, preferibilmente in combinazione tra loro, sono applicate per l’ispezioni di diverse tipologie di infrastrutture, quali ad esempio:
  • Viadotti e ponti – impalcati, piloni
  • Gallerie e tunnel – stradali e ferroviari
  • Pontili e opere portuali
  • Metropolitane
  • Opere civili in aree industriali e impianti.

Festina lente was adopted by Cescor to express its vision for offshore integrity activities: firmly based on sound knowledge – the anchor, but moving fast, like the dolphin, where the Client needs are.

Festina lente is a classical motto and oxymoron meaning ‘hasten slowly’ and illustrated by different pairings, especially the dolphin and the anchor adopted as logo by venetian humanist and publisher Aldus Manutius (1449-1515).


Cescor Srl - Ingegneria della corrosione e protezione catodica.

INFO

Cescor Srl
Via Maniago 12
20134 MILANO (Italy)
Tel +39 02 26412538
Fax +39 02 26412546
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MISSION

L’Integrità delle strutture industriali e civili deve essere mantenuta per l’intera vita di progetto; la corrosionene rappresenta la principale minaccia. Il nostro impegno è quello di assicurare ai nostri clienti un’ingegneria di altissimo profilo attraverso comprovate e aggiornate competenze nel campo dei materiali e della prevenzione della corrosione, con l’obiettivo di assicurare l'integrità e la durabilità delle strutture nonché a migliorarne la sicurezza, salvaguardare l'ambiente e contribuire al risparmio energetico

Cescor Srl - Via Maniago 12 - 20134 MILANO (Italy) - Tel +39 02 26412538 - Fax +39 02 26412546 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Cookie policy| Privacy policyWeb Agency