PRODOTTI E SOLUZIONI PER IL MONITORAGGIO E IL CONTROLLO DELLA CORROSIONE

Cescor ha sviluppato, testato e brevettato una serie di prodotti, ora disponibili sul mercato, altamente sofisticati per il monitoraggio e il controllo della corrosione. Per venire incontro alle esigenze dei propri Clienti, Cescor cura la realizzazione di prodotti “dedicati” in conformità ai requisiti specifici del progetto, in particolare per le applicazioni di protezione catodica. Questi includono elettrodi di riferimento, unità per il monitoraggio e controllo, anodi assemblati per sistemi a correnti impresse o ad anodi galvanici.

PRODOTTI

Elettrodi di riferimento, sonde, sensori e sistemi di monitoraggio

CESCOR ha sviluppato una serie di elettrodi di riferimento e di sonde per applicazioni di protezione catodica e monitoraggio in vari ambienti: strutture interrate, marine, e in calcestruzzo armato. Tutti i prodotti sono realizzati con una attenzione specifica ai seguenti aspetti:

  • Robustezza e durabilità
  • Stabilità nel tempo
  • Minimo impatto ambientale.

CuRE 2.0®

CuRE 2.0® è un innovativo elettrodo di riferimento permanente Cu/CuSO4abbinato a due coupon, per il monitoraggio della protezione catodica di strutture metalliche interrate.

Vantaggi:

  • Nessuna caduta ohmica nel potenziale misurato
  • Non necessità di misure off
  • Nessun rilascio di ioni rameici
  • Valutazione dell'interferenza AC/DC
  • Elettrolita in gel antigelo
  • Stabile e durevole

cescor.zero®

È un nuovo elettrodo di riferimento permanente per applicazioni di protezione catodica nel terreno.

Vantaggi:

  • Stabilità nel tempo del potenziale
  • Scarsa polarizzabilità dello zinco
  • Durata illimitata
  • Robustezza
  • Nessun rilascio di ioni rameici

StrayProbe® Ti

StrayProbe® è progettata per il monitoraggio della protezione catodica di tutti i tipi di strutture interrate – condotte, reti di distribuzione, serbatoi. È costituita da un elettrodo di riferimento di titanio attivato con una particolare formulazione di ossidi di metalli e da un provino di corrosione in acciaio, entrambi immersi in una malta cementizia controllata, all’interno di un robusto contenitore non metallico.

Vantaggi:
  • Consente misure di potenziale  IR free, o potenziale vero, di strutture interrate, anche in presenza di correnti disperse, continue e alternate
  • Sostituisce la tecnica On – Instant-off
  • In accordo alla norma EN 50162, facilita l’esecuzione di misure in continuo, in particolare in sistemi di monitoraggio remoto
  • È durevole.

StrayProbe® Zn

StrayProbe® è progettata per il monitoraggio della protezione catodica di tutti i tipi di strutture interrate – condotte, reti di distribuzione, serbatoi. StrayProbe® Zn combina i vantaggi di cescor.zero® e le funzionalità di Strayprobe® Ti.

Vantaggi:
  • Consente misure di potenziale IR free, o potenziale vero, di strutture interrate, anche in presenza di correnti disperse, continue e alternate
  • Sostituisce la tecnica On – Instant-off
  • In accordo alla norma EN 50162, facilita l’esecuzione di misure in continuo, in particolare in sistemi di monitoraggio remoto
  • È durevole.
  • Non è soggetta a polarizzazione, pertanto non richiede l’uso di adattatori di impedenza o di strumenti ad impedenza elevata

Elettrodi di zinco per applicazioni in acqua di mare

Lo zinco ad elevata purezza si comporta in acqua di mare come pseudo-elettrodo di riferimento, e presenta eccellenti caratteristiche di stabilità nel tempo. CESCOR ha realizzato una serie di assiemaggi per svariate applicazioni in acqua di mare:
  • Piattaforme
  • Pontili e strutture a pali in genere
  • Apparecchiature.

Corrosione nel calcestruzzo – Monitoraggio e protezione

La corrosione delle armature è la principale causa di degrado delle opere in calcestruzzo. Accanto ai servizi di ispezione, CESCOR offre specifici prodotti per il monitoraggio permanente. L’elettrodo Ti-MMO consente, con molta facilità, la misura del potenziale delle armature e la conoscenza dello stato di corrosione delle armature nelle strutture civili aeree. Lo stesso elettrodo trova impiego nei sistemi di protezione catodica nel calcestruzzo armato e per il monitoraggio delle interferenze elettriche nelle opere civili di metropolitane e linee ferroviarie. La sonda MūRE offre anch’essa una serie ampia di applicazioni per il monitoraggio permanente della corrosione nel calcestruzzo. Accanto al monitoraggio, CESCOR offre inoltre una ampia gamma di soluzioni di protezione catodica delle armature, con sistemi sia del tipo a corrente impressa che ad anodi galvanici:

  • Ti-MMO Electrode
  • MūRE
  • Sistemi di monitoraggio della corrosione
  • Sistemi di protezione catodica
  • Anodi galvanici per calcestruzzo

Centralina SCMS

La Centralina SCMS (Stray Current Monitoring System) è specificamente progettata per monitorare la presenza o il verificarsi nel tempo di condizioni di interferenza, dovute per esempio a sistemi di trazione in corrente continua (ferrovie, tramvie, metropolitane, ecc.), con conseguenti danni da corrosione su strutture in calcestruzzo. Il sistema effettua una registrazione continua del potenziale della struttura da monitorare mediante elettrodi di riferimento permanenti in titanio attivato (Ti-MMO). Il sistema registra ed elabora i dati di differenza di potenziale tra le armature inglobate nel calcestruzzo e gli elettrodi Ti-MMO, generando allarmi in caso di superamento di determinate soglie definite dalla normativa vigente.

Datalogger DL852C

Il Datalogger DL852C è un dispositivo portatile, tascabile, a due canali, specificatamente progettato per soddisfare le esigenze di monitoraggio della protezione catodica di strutture metalliche interrate o a contatto con ambienti non immuni da fenomeni di corrosione. Il dispositivo fornisce misure del potenziale elettrochimico della struttura in acciaio da monitorare e della eventuale variazione dello stesso nel tempo a causa di condizioni di interferenza elettrica. Il DL852C è utilizzato per la raccolta dati da effettuare sul campo in automatico. Dopo averlo programmato in ufficio o direttamente nel luogo di utilizzo, il DL852C è poi collegato sia all’elettrodo di riferimento (portatile o permanente) sia alla struttura da monitorare e, quindi, attivato mediante apposito interruttore. Al termine della campagna di monitoraggio, le misure raccolte dal DL852C dovranno poi essere trasferite ad un PC esterno per l’analisi dei dati.

Elettrodo Ti-MMO

È un elettrodo di riferimento permanente per il controllo della corrosione in strutture calcestruzzo armato. Consiste in una sonda in titanio attivato - con ossidi di metalli misti arricchiti di iridio - immersa in una malta cementizia specificatamente progettata che mantiene costante il pH intorno alla sonda e garantisce la stabilità a lungo termine del potenziale elettrochimico. Le applicazioni includono: monitoraggio della corrosione, monitoraggio delle correnti vaganti e il controllo della protezione catodica.

MūRE

MūRE è una sonda per il monitoraggio della corrosione nelle strutture in calcestruzzo armato. Consiste in una serie di elettrodi di riferimento lineari in nichel. Fornisce la mappatura del potenziale dell'armatura in acciaio. Rileva l’innesco del pitting e permette la diagnosi preventiva del sorgere delle condizioni di infragilimento da idrogeno in acciai ad alta resistenza. È l’unico elettrodo di riferimento per il monitoraggio delle strutture in calcestruzzo precompresso e post-tensionato.

PROTEZIONE CATODICA

CESCOR ha progettato e realizza, con il contributo di una serie di sub-fornitori qualificati, una serie di prodotti per la realizzazione di sistemi di protezione catodica. Si tratta in genere di prodotti con una componente di personalizzazione in base alla specifica applicazione. Anche qui, l’attenzione è rivolta ai requisiti di affidabilità, robustezza e durabilità, e sempre all’interno di una visione di sostenibilità.
  • Alimentatori di protezione catodica
  • Anodi galvanici: leghe di alluminio, zinco e magnesio; ferro ARMCO
  • Anodi a corrente impressa
  • Cassette di derivazione
  • Cavi elettrici
  • Sistemi di acquisizione e monitoraggio
  • Accessori per l’installazione

Alimentatore air cooled 25 V / 200 A

Si tratta di un alimentatore (trasformatore – raddrizzatore) raffreddato ad aria per applicazioni di protezione catodica in acqua di mare, in particolare per opere portuali, pontili, piattaforme. È progettato in accordo con i più stretti requisiti industriali e alla normativa applicabile.

Galvanic Anode Pod

Si tratta di una struttura trapezoidale realizzata con anodi galvanici progettata da CESCOR per il retrofit di strutture in acque poco profonde. Uno o più anode pod vengono posizionati sul fondale marino, in prossimità della struttura da proteggere, ad esempio il jacket di una piattaforma; il contatto elettrico viene assicurato mediante un cavo collegato alla struttura.

Galvanic Anode Sled

Si tratta di un tipo di struttura a slitta con anodi galvanici progettata da CESCOR per il retrofit di condotte sottomarine. Il dimensionamento degli anodi viene effettuato in base al fabbisogno di corrente.

ICCP anode sled

Si tratta di una struttura del tipo a slitta progettata da CESCOR per applicazioni di retrofit di protezione catodica a corrente impressa. È costituita da una base in calcestruzzo che supporta mediante staffe in vetroresina una serie di anodi tubolari in titanio attivato con ossidi di metalli nobili. Viene collegata alla struttura da proteggere mediante un cavo anodico doppio-armato.

Ti-MMO Rod Anode

Si tratta di un assiemaggio di un anodo a barra in titanio attivato con ossidi di metalli nobili (Ti-MMO) studiato per installazione su sheet piling o pali esposti ad acqua di mare. È caratterizzato da notevole robustezza e facilità di installazione.
Cescor Srl - Ingegneria della corrosione e protezione catodica.

INFO

Cescor Srl
Via Maniago 12
20134 MILANO (Italy)
Tel +39 02 26412538
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA e C.F. 11151040158

Cookie policy | Privacy policyWeb Agency